Mercoledì 22 maggio presso la Sala Triangolare del Castello di Otranto si è svolta la cerimonia di premiazione, per il corrente anno scolastico, delle gare nazionali ed europee on line di ecologia, Ecologicacup - ENVRIplus - Medcis, per studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzate dall'Università del Salento.
Alla gara nazionale on line di ecologia Ecologicacup hanno partecipato per l'Olivetti due squadre e la scuola si è classificata come "migliore scuola" tra le scuole secondarie di secondo grado iscritte al torneo.
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato un gruppo di studenti della squadra vincitrice, composta da Bianco Marika, Finamore Martina, Guidotti Carlo, Longo Silvia, Quarta Kevin, Renna Gabriele e Stifanelli Gabriele, accompagnati dalla prof.ssa Spedicato.
Al termine della cerimonia il gruppo si è spostato presso il faro di Punta Palascia, immerso tra le rocce e il mare, in un habitat naturale, selvatico e bucolico, dove ha visitato il museo di ecologia dei sistemi mediterranei ed ha ammirato la lanterna del faro.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, si sono svolti per la prima volta a Lecce, in pazza Palio, fra il Palaventura e gli spazi di Leccefiere, i Campioni Nazionali di scherma per la categoria Cadetti e Giovani(15-16-17 anni).

L'evento sportivo, secondo per importanza solo agli Assoluti, ha visto gareggiare il nostro Mattia Ghidotti della 3^C SIA che, sostenuto dall'entusiasmo di tutta la classe, accompagnata per l'occasione dal docente di scienze motorie prof. Giuseppe Serio, si è qualificato fra i primi 32 in Italia.
Splendida esperienza di cittadinanza, coesione di gruppo e apprendimento in un contesto reale: bravissimi tutti i ragazzi!!
Ad Maiora, a Mattia ed un grazie per averci dato l'occasione di sperimentare, da tifosi, questa meravigliosa disciplina!

Mattia Ghidotti della III C SIA, accompagnato dalla prof.ssa Roberta De Blasi è stato premiato ieri durante la Cerimonia finale del concorso Giornalisti per un giorno dedicata a Sergio Vantaggiato.
Mattia Ghidotti é una promessa della scherma, ma in questa occasione si è distinto per aver scritto un articolo di giornale sul tema dello sport e la partecipazione delle tifoserie.
Il suo elaborato per l'originalità del contenuto è stato premiato dal Presidente del Panathlon Lecce L. Malorgio fra i primi dieci su centoquaranta partecipanti delle scuole di tutta la provincia di Lecce.
Hanno partecipato alla cerimonia il Prefetto di Lecce M.T.Cucinotta, il presidente della provincia S.Minerva ed altre autorità locali.

Primo posto per il nostro Istituto nel concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Lecce sul tema del riutilizzo dei beni confiscati alla mafia.

All'Olivetti, oltre all'importante riconoscimento, anche il relativo assegno di 5.000€.

“Storie di Alternanza”: primo premio all'Olivetti

Leggi l'articolo di Telerama News

PNSD

L'Olivetti non si ferma più... in primavera voleremo a Dubai con la nostra Elettra!!!

La nostra comunità scolastica raccoglie con sollecitudine le opportunità offerte dal MIUR per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale PNSD.

Il nuovo anno scolastico ricomincia, per l'ITES Olivetti di Lecce, da dove era terminato il precedente, con un nuovo prestigioso riconoscimento per le tante attività programmate e portate a termine con i nostri studenti.
La testata scolastica "FUORI CLASSE", realizzata dagli studenti dell'ITES Olivetti con il coordinamento della prof.ssa Rita Rucco, si è aggiudicata il Premio Nazionale "Giornalista per un giorno", promosso dall'Assocazione Nazionale Giornalismo Scolastico, essendo rientrata nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani su 1.826 testate monitorate.

fuoriclasse 2018

Anche “a bocce ferme” e con i ragazzi quasi tutti in vacanza (tranne quelli impegnati in esami o recuperi) l’Olivetti continua a raccogliere premi e riconoscimenti e chiude l’anno scolastico con il botto.

Marco Aiena, studente della classe 4A RIM, ha vinto il premio come “Migliore Delegato” nel corso della simulazione diplomatica MODEL coordinata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nell’ambito dell’evento tenutosi a Brindisi a inizio giugno e legato al Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Sabato 16.06.2018, si è tenuto a Lecce, presso il Teatrino del Convitto Palmieri, il Convegno " Nuove tecnologie e Intelligenza artificiale" organizzato dal Circolo Culturale "G. Carducci" che quest'anno ha inteso per la prima volta associarvi un concorso rivolto agli studenti degli Istituti Superiori.
A questo concorso ha partecipato anche l'Ites "A. Olivetti", nella persona del suo studente Valerio Olivieri, iscritto al 4° anno presso la sede della Casa Circondariale, il cui racconto "TROPPO UMANO" è stato riconosciuto meritevole di una delle sei borse di studio di 500 euro messe in palio.

Complimenti alla nostra Eleonora Pascali, III A Sia,  oggi pomeriggio, nell'ambito del Concorso Trofeo città di Lecce, sarà premiata presso l'Open space di P.zza Sant'Oronzo con una menzione speciale sezione narrativa per il racconto "La memoria e l'abitudine".

Premio trofeo di lecce