Si è concluso ieri mattina il percorso formativo del PON "Un viaggio nel tempo", modulo "Vivere un itinerario e i suoi protagonisti", seconda edizione, guidato dell'esperto Fabio Musci di Improvvisart e con il prof. Diego Frigino come tutor, destinato agli studenti della 3Atur e valido come attività di PCTO (ex alternanza).

Il percorso già rodato in passato, questa volta, ha visto come prodotto finale una visita guidata teatralizzata presso il Museo Ferroviario di Lecce, destinata ai ragazzi delle classi 2A e 2D afm, accompagnate dalle prof.sse Angela Carecci e Paola Trono.

Questa volta più di altre, tanti ragazzi si sono messi in gioco come attori, interpretando dal Casellante al Fuochista, dal Migrante alla Tabacchina, e realizzando un percorso nella storia delle strade ferrate specie per il Sud Italia.

GRADUATORIA DEFINITIVA per il reclutamento della figura di personale docente esperto esterno all’Istituzione scolastica per la realizzazione del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” ora “Percorsi per le Competenze trasversali e per l’orientamento” dell’ITES “A. Olivetti” per l’a.s. 2019/2020.

Modulo 1 - Sicurezza nei luoghi di lavoro

Scarica la graduatoria

Una bella affermazione per due alunni della nostro Istituto, Elia Nuzzo  -4C sia- e Samuele Mancarella -5B afm- che si sono aggiudicati rispettivamente il primo e il terzo posto al concorso fotografico "Strade Volontarie" organizzato da CSVSalento nell'ambito del "Festival del Volontariato".
Una proposta voluta da CSV Salento per valorizzare le numerose associazioni di volontariato che operano nel nostro territorio e il lavoro di migliaia di persone che scelgono le strade del dono, della prossimità e del bene comune.
Per un mese gli alunni di tre classi, 4 A sia, 4 C sia e 5 B afm hanno lavorato, seguiti dalle professoresse Concetta Rausa e Roberta De Blasi, sulle tematiche della solidarietà intesa come cittadinanza attiva,  scoprendo l'associazionismo del volontariato nel proprio territorio di vita e raccogliendo la sfida di rendere, attraverso uno scatto, un'emozione, un gesto, una storia d'amore.
Sabato 7 dicembre all'ex Convitto Palmieri,  l'esposizione di tutte le foto in gara e la cerimonia di premiazione. Presenti i ragazzi vincitori, la dirigente e le docenti coinvolte

GRADUATORIA PROVVISORIA per il reclutamento della figura di personale docente esperto esterno all’Istituzione scolastica per la realizzazione del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” ora “Percorsi per le Competenze trasversali e per l’orientamento” dell’ITES “A. Olivetti” per l’a.s. 2019/2020.

Modulo 1 - Sicurezza nei luoghi di lavoro

Scarica la graduatoria

Il Presepe a scuola: solidarietàinclusione, comunità, sostenibilità

Nel solco della mission del nostro Istituto aderente agli obiettivi dell'AGENDA 2030 e dando seguito alla giornata nazionale degli alberi dello scorso 21 novembre, nella mattinata di sabato 30 novembre, coordinata dai proff. Antonio Leo, Antonio Bolognese, Maria Grazia Mi, Angela Carecci, Alessandra Scognamillo e Francesca Coppola e alla presenza della Dirigente Patrizia Colella, si è svolta una manifestazione destinata alle classi Prime, articolata in due momenti: uno di riflessione sulla questione della deforestazione e dell'importanza degli alberi per contrastare il riscaldamento globale dentro l'anfiteatro, con un intervento della Presidente del Circolo di Lecce di Legambiente Marinella Capone, l'altro nel cortile esterno dove sono stati piantati, con l'aiuto dei collaboratori scolastici, alcune decine di alberi.

Anche in quest'anno scolastico il Dipartimento di Scienze del nostro Istituto ha voluto dare continuità alle attività laboratoriali sui cambiamenti climatici grazie alla disponibilità del dott. ROBERTO INGROSSO dell'università del Salento, nonché collaboratore dei Friday for Future per il nostro territorio.
Per due giorni, lunedì 25 e martedì 26 novembre, a rotazione tutte le classi Seconde hanno svolto tale attività con la modalità del debate.

Questo Istituto, nell’ambito del Progetto Orientamento, ha programmato le seguenti iniziative:

Incontri con genitori e alunni delle scuole medie, previo appuntamento, nei pomeriggi dei giorni:

• Martedì dalle 15,00 alle 17,00
  • Giovedì dalle 15,00  alle 17,00

Il venerdì sera del 24 gennaio 2020 a partire dalle ore 18.00 ci sarà

LA NOTTE DELL’OLIVETTI"

Martedì 19 novembre, gli studenti del triennio ad indirizzo TUR in visita al Castello Aragonese e al Museo MARTA di Taranto, accompagnati dalla prof.ssa D'Agostino e dal prof. Frigino, hanno avuto il graditissimo onore di staccare il Milionesimo biglietto da quando il Castello è visitabile e per questa ragione sono stati coinvolti nella cerimonia di taglio del nastro alla presenza del Comandante Marittimo Sud Ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello, di alti Ufficiali della Marina e di stampa e tv locali.