Ricordiamo a tutti le prossime occasioni in cui sarà possibile visitare il nostro Istituto e/o ricevere informazioni sulla nostra offerta formativa:
- domenica 12 gennaio ore 9-13 OPEN DAY presso il nostro Istituto
- lunedì 13 gennaio ore 15.30-19 OPEN DAY TERRITORIALE presso il Centro Congressi Ecotekne di Monteroni
- venerdì 24 gennaio ore 18-21.30 OPEN DAY SERALE presso il nostro Istituto
- domenica 26 gennaio ore 9-13 OPEN DAY presso il nostro Istituto

Si ricorda inoltre che dal prossimo anno sarà attivo anche un corso Serale ad indirizzo SIA

VI ATTENDIAMO NUMEROSI

GRANDE NOVITA' PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/21...

L'ITES Olivetti di Lecce ha ottenuto l'attivazione del Corso SERALE ad indirizzo SIA (Sistemi Informativi Aziendali).
Con delibera Regionale, è stata autorizzata l’attivazione presso la sede di via Marugi (cod. ARES edificio 0750352271) del percorso di secondo livello, a partire dal I periodo, dell'indirizzo IT01 “Amministrazione, finanza e marketing” (primo periodo), articolazione ITSI “Sistemi informativi aziendali” (secondo e terzo periodo)
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE PRESSO LA SEGRETERIA DELL'ISTITUTO IN VIA MARUGI.

Azione 7 PNSD - Progetto ambienti di apprendimento innovativi - Avviso n. 30562 del 27/11/2018. CUP: H85E18000170001 - Determina avvio progetto

Leggi determina

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia UFFICIO VI - Ambito territoriale per la provincia di Lecce

Messaggio augurale del Dirigente alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Lecce

Leggi il messaggio

In occasione delle festività natalizie, le attività didattiche sono sospese da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 inclusi.

Gli Uffici di Segreteria saranno chiusi nelle seguenti giornate:

• Martedì 24 dicembre 2019
  • Martedì 31 dicembre 2019
  • Sabato 04 gennaio 2020

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio 2020.

Premio Scuola Digitale a.s.2019-2020 - SCADENZA 20 GENNAIO 2020

La scuola digitale - MIUR

Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di LECCE

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 20 GENNAIO 2020, compilando l’apposito form al seguente link:

PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 2019/2020 LECCE

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

LIBERATORIA

10-01-2020

Leggi determina

13-01-2020

AVVISO SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE INTERNO PER L’ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE relativo al progetto ambienti di apprendimento innovativi nell'ambito dell'Azione#7 del PNSD.

leggi avviso

scarica il modulo di domanda

leggi avviso

scarica il modulo di domanda

Si è concluso in settimana anche il percorso formativo del Pon “Dal frantoio reale al frantoio virtuale”, modulo “un’immersione nella storia”, coordinato dall’esperto Francesco Falconieri del Fablab Lecce, con la prof.ssa Maria Chiara Marzo come tutor.

I protagonisti di questa seconda edizione sono stati gli alunni della 3 Asia, che sono entrati in contatto, per la prima volta, con il mondo dei Laboratori di fabbricazione digitale, spazi in cui è possibile fruire dell’innovativa tecnologia di additive manufacturing, dell’immersivo mondo della realtà virtuale tramite visore “oculus rift” e di tante altre tecnologie tra cui il taglio laser, le schede di controllo arduino e lo scanner 3d con il quale i ragazzi si sono cimentati nell’acquisizione dei loro modelli realizzatati poi in 3d.
Il sito archeologico di riferimento di quest’anno è stato il “Sedile”, sito in piazza Sant’Oronzo. I ragazzi hanno progettato il modello del monumento in scala e prodotto la conseguente stampa dell’elaborato in 3d. Il percorso formativo, valevole come attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) ha permesso loro di coniugare conoscenze tecniche e le conoscenze relative al nostro patrimonio storico-culturale.

Si è concluso ieri mattina il percorso formativo del PON "Un viaggio nel tempo", modulo "Vivere un itinerario e i suoi protagonisti", seconda edizione, guidato dell'esperto Fabio Musci di Improvvisart e con il prof. Diego Frigino come tutor, destinato agli studenti della 3Atur e valido come attività di PCTO (ex alternanza).

Il percorso già rodato in passato, questa volta, ha visto come prodotto finale una visita guidata teatralizzata presso il Museo Ferroviario di Lecce, destinata ai ragazzi delle classi 2A e 2D afm, accompagnate dalle prof.sse Angela Carecci e Paola Trono.

Questa volta più di altre, tanti ragazzi si sono messi in gioco come attori, interpretando dal Casellante al Fuochista, dal Migrante alla Tabacchina, e realizzando un percorso nella storia delle strade ferrate specie per il Sud Italia.

GRADUATORIA DEFINITIVA per il reclutamento della figura di personale docente esperto esterno all’Istituzione scolastica per la realizzazione del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” ora “Percorsi per le Competenze trasversali e per l’orientamento” dell’ITES “A. Olivetti” per l’a.s. 2019/2020.

Modulo 1 - Sicurezza nei luoghi di lavoro

Scarica la graduatoria