POF 19/20-21/22

Iscrizioni online

I nostri premi

Anche nel corso di quest’anno scolastico il PTOF del nostro Istituto ha previsto un progetto per la certificazioneDELF B1

Parlata da oltre 270 milioni di persone, la lingua francese è  la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana. Per questo la certificazione, che apre le porte del lavoro valorizzando il curriculum, rappresenta il passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo.

Il corso è stato tenuto dal docente madrelingua Dominique Mazzotta, supportato dalle docenti interne M. De Giorgi e L. D. D’Agostino, che, a partire dal  mese di gennaio, hanno svolto delle ore extracurriculari di potenziamento delle abilità scritte e orali per 13 alunni del triennio del settore RIM e TUR, che hanno voluto approfondire la lingua francese.La sessione di esami si è svolta  presso la sede dell’Alliance française di Lecce, centro accreditato.

In continuità con i 4 pionieri dello scorso, quest’anno la maggior parte degli alunni che ha frequentato il corso ha scelto di presentarsi alla sessione di esami, e con successo abbiamo conseguito 9 certificazioni: CAPPILLI Lorenzo, COLUCCIA Valentina, FLORES FLORES Diana, LEO Thomas, METRANGOLO Luca, PALAZZO Francesco, PERRUCCIO Emanuele, PISTILLI Francesca, VERI Noemi

Francesco Palazzo, insieme ad un suo compagno, Giacomo Greco, selezionati nel programma TRANS’ALP, faranno un ulteriore “bain de langue”a partire dai primi di settembre, per quattro settimane. Il Programma permette di realizzare scambi individuali con coetanei francesi, basati sulla reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, sia a scuola che in famiglia, con il riconoscimento della frequenza scolastica. I ragazzi francesi verranno invece accolti e ospitati dal nostro Istituto e dalle famiglie dei nostri alunni  dal 26 ottobre al 23 novembre 2019.

Vive la France! Vive le français!Bravo à nos élèves!