POF 19/20-21/22

Iscrizioni online

I nostri premi

Accompagnate dai docenti Antonio Leo e Concetta Rausa le classi 4B afm e 5C afm, sabato 9 Febbraio, hanno effettuato una visita didattica a Copertino per visitare la mostra  "Shoah Parola Silenzio Memoria".

Partiti dalla stazione di Lecce con il treno delle ferrovie della Sud Est gli alunni hanno raggiunto la stazione di Copertino iniziando, già attraverso il viaggio, a vivere l'esperienza del "treno della memoria".
Giunti a Copertino siamo stati accolti dal professore Dario Chiriatti, responsabile della mostra, che ci ha condotto nel vicino opificio che ospita la sezione  "1938-2018. Ottant'anni anni dalle leggi razziali in Italia".
La mostra raccoglie opere originali e inedite dei più grandi autori e maestri del cartoon e del fumetto, proponendosi come la più grande iniziativa mai realizzata in tal senso. Il linguaggio dei cartoon del fumetto e l'arte del disegno in questa esposizione sono posti al servizio di un racconto importante, quello della memoria. L'obiettivo del progetto è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, e in primo piano dei più giovani, che vivono in un contesto contemporaneo multiculturale in cui la pluralita' di codici comunicativi da' maggiore efficacia ai contenuti emotivi della comunicazione stessa.
L'emozione maggiore per gli alunni è stata quella di visitare  la seconda parte della mostra allestita in vagoni originali degli anni '20, quasi a ripercorrere l'esperienza del viaggio di molti perseguitati verso i luoghi del concentramento e dello sterminio, da cui non hanno fatto più ritorno.